L’iridologia si basa sui principi delle leggi universali. Uno dei principi, confermato scientificamente dalla teoria dei frattali e dalla fisica quantistica, postula che il piccolo è riflesso nel grande e viceversa, quindi tutto il corpo può essere riflesso in elementi più piccoli dello stesso corpo: nell’orecchio, nel viso, nel piede o, come nel nostro caso, nell’occhio.
L’occhio, rispetto agli altri organi presi in considerazione nella riflessologia, essendo la prominenza di una parte del nostro cervello e parte del sistema nervoso centrale permette di valutare con precisione la risposta nervosa agli stimoli che la vita ci propone. L’occhio, che è una parte del cervello, l’unica a noi visibile, riesce a recepire e fissare sull’iride gli impulsi nervosi ed eccitatori elaborati dal cervello.
La scuola di Iridologia Naturale si riconduce agli insegnamenti di Luigi Costacurta ed ha un approccio umanistico, olistico e igienista: partendo dai principi dell’igienismo naturale, dagli squilibri termici del corpo e ben ancorata all’alimentazione salutista riesce, dopo un’attenta osservazione e valutazione dell’iride, a risalire all’origine o alla futura espressione di molti malesseri fisici, psichici e animici.
L’iridologia naturale è uno strumento di conoscenza straordinario per la valutazione del grado di salute in senso lato (corpo, mente, spirito), permette di ricercare e valutare se l’individuo in esame è dotato di scarsa o di grande forza vitale, se è incline a fenomeni infiammatori acuti o cronici, se i suoi tessuti sviluppano una buona attività metabolica, la condizione degli organi da un punto di vista genetico e il livello di intossicazione. Osservando attentamente le iridi di una persona e valutando le varie modificazioni e deformazioni delle fibre del tessuto dell’iride e le eventuali alterazioni cromatiche, associate alla valutazione di alcuni altri parametri, è possibile evidenziare quale distretto organico o parte del corpo è più indebolita e definire quali sono le origini delle carenze o alterazioni organiche che creano il problema.
Questa metodica investigativa è guidata dal principio base della medicina naturale dove spirito, psiche, e corpo non possono essere considerate l’una scissa dall’altra ma fortemente auto influenzanti.
Il corso professionale di iridologia naturale è utile a tutti coloro che vogliono approfondire le discipline olistiche e a coloro che già lavorano nel settore.
E’ utile come integrazione delle competenze e come disciplina di investigazione dello stato di disarmonia della persona fornendo precisi punti di riferimento per poter ristabilire l’omeostasi. Medici, infermieri, farmacisti, ottici, naturopati, nutrizionisti, titolari di erboristerie, massaggiatori, operatori di discipline olistiche e tutti coloro che si occupano di aiuto alla persona potranno trarre grandi benefici dall’approfondimento di questa disciplina.