Le 5 Leggi Biologiche sono state formulate da Ryke Geerd Hamer ma già da molto tempo diversi scienziati avevano supposto che psiche, cervello e organi fossero strettamente collegati e che situazioni traumatiche psicologiche fossero l’innesco primario di quelle che sarebbero poi diventati sintomi somatizzati nel corpo.

F.Alexander (1897-1964): La malattia è legata a specifici conflitti inconsci irrisolti che agiscono sui meccanismi neurovegetativi. Alla base vi sono i conflitti di lotta-fuga
S.Freud , 1912: La malattia è legata a emozioni rimosse
G.Groddeck (1923): i processi organici e i sintomi sono l’espressione simbolica dell’inconscio
W. Reich (1926): le malattie sono legate alle energie trattenute dalla corazza caratteriale dell’individuo
H. Laborit (1985): E’ l’inibizione della risposta emozionale ad un evento che fa partire la malattia. 

E’ però con Claude Sabbah, autore nel 1995 de “La Biologia Totale” e con la straordinaria attività di ricerca degli anni ’80 e ’90 di Geerd Hamer che si conferma definitivamente come qualsiasi risposta biologica ad una situazione conflittuale abbia puntualmente un senso per la sopravvivenza e rappresenti un programma sensato. Successivamente possiamo citare vari autori come Gerard Atthias, Salomon Sellam e Jean Philippe Brebion che hanno, insieme a Sabbah, chiarito i nessi transgenerazionali per cui gli individui sono diversamente esposti e vulnerabili a stress o traumi psichici di stessa portata.

Le domande a cui rispondono le Leggi Biologiche sono:

  • cosa ci vuole dire il tuo corpo, con questo sintomo?
  • qual è la cosa che il tuo corpo pensa di guadagnare, attivando questo sintomo?  qual’è il “senso biologico perfetto” della malattia?
  • quale conflitto emotivo ha causato nel corpo l’attivazione di questo “programma biologico perfetto” che nella medicina tradizionale chiamiamo “malattia”?
  • cosa ci dice la tua storia famigliare relativamente a questo aspetto? perché nella genealogia della tua famiglia, questa “malattia” ha un senso?
  • come possiamo operare di modo che questo conflitto emotivo non causi più stress al tuo corpo?

 

Ogni programma speciale e biologico è sensato. Ciò che abbiamo sempre definito come “malattia” è in realtà una parte del programma speciale biologico e sensato della natura (SBS), che essendo un programma, ha la sua ragione e scopo di esistere. Non c’è nulla che la natura faccia a caso, ed è evoluta per tutte le forme viventi in modo che potessero essere adattabili e capaci di trovare soluzioni nelle situazioni inaspettate. E’in questo modo che siamo in grado di adattandoci, essendo flessibili nelle risposte. Il problema è che noi esseri umani, siamo in grado di trasformare un momento di sana attivazione (programmata apposta per noi dalla natura), in anni di sofferenza e recidive, producendo una massa conflittuale tale da renderla poi ingestibile. La natura non ci chiede di non avere conflitti, anzi ci ha predisposti per superarli, ma non ha previsto le recidive oltremisura e la nostra disponibilità a morire piuttosto che rinunciare alle proprie ragioni. Le scoperte del dr. Hamer quindi, non solo ci permettono di sapere cosa stia succedendo nel nostro intero sistema (psiche, cervello e organo) e a sapere come comportarci di conseguenza, ma ci spingono anche verso noi stessi: a conoscerci, a riconoscere ciò che di vero è per noi e a scegliere cosa fare della nostra vita, essendo fedeli a ciò che di più profondo e ingiudicabile e vero per noi.