RITIRO IGIENISTA
1º Ritiro Igienista HSU - Dal 6 al 12 Luglio 2020
HSU NATURAL LIFESTYLE EXPERIENCE
RITIRO IGIENISTA
Vacanza con Programma di educazione alla salute e al benessere
Dal 5 al 12 luglio a Fanano ( MO)
Dettagli
Le Prenotazioni
Come avrete visto dalla mail precedente il programma di questa vacanza salutistica è piuttosto intenso e ricco di esperienze. Al momento, a causa della situazione contingente, abbiamo voluto solo anticiparvi questa possibilità per darci una prospettiva e una visione che ci allarghi il cuore. Crediamo che per luglio tutto sarà passato e che riusciremo a vivere, tutti insieme, questa bellissima esperienza. Siamo consapevoli che prenotare ora è piuttosto difficile, l’incertezza in cui ci tengono è ancora tanta. Non preoccupatevi. Avremo tempo per farlo.
Il Luogo
Il luogo dove si svolgerà questa vacanza di luglio 2020 è tra l’aria pura e fresca di montagna. Bisogna sentirla sulla pelle pensando alla calura estiva di luglio. Boschi ovunque, alberi maestosi, fioriture multicolori, acqua che scorre nei ruscelli, una calma paradisiaca. Lontano dai rumori, dal frastuono, da energie pesanti. Qui si trova Il Sentiero. Ai piedi del Monte Cimone, che raggiunge i 2.200 metri. Noi siamo al limite della collina, a 750 metri di altitudine, circondati da ricche foreste, laghi, cascate, torrenti e sentieri ben curati e segnalati. Tutto ciò che ci occorre per ritrovare salute e felicità autentiche e antiche.
I casali in cui vivremo sono stati ristrutturati con attenzione e gentilezza, arredati con gusto e una sobria eleganza. Dormiamo in stanze condivise da due, tre, quattro letti. La condivisione è parte integrante del programma. Non c’è possibilità di avere una camera singola, salvo casi davvero straordinari e qualora ci sia poca affluenza. Questa esperienza è molto più di un semplice ritiro, di un detox, di una vacanza. E’ una esperienza di vita trasformativa che nutre i nostri bisogni più profondi. C’è vita e amore, per noi stessi e per gli altri. C’è uno spirito di fratellanza che si esprime anche attraverso i piccoli gesti, la prossimità, la comunione e un’ amorevole condivisione della quotidianità e di noi stessi.
I Costi
Intanto anticipiamo che il costo comprende:
i pernottamenti dal 5 al 12 luglio in camere da 2 o 3 persone.
colazione, spuntini durante la mattinata , merende durante il pomeriggio, pranzi e cene igienisti per tutto il periodo
tutte le attività previste nel programma e anche il piano formativo HSU sono comprese nella quota
La quota è di 685 euro + 15 euro di tessera associativa per i non soci.
Per permettere a tutti di affrontare questa esperienza senza appesantire troppo le finanze con un’unica uscita abbiamo pensato ( per chi vuole) di suddividere il pagamento in 3 tranche:
185 euro all’iscrizione + 200 euro a fine maggio/inizio giugno + 300 euro all’arrivo.
Chi vuole prenotare fin da ora per garantirsi il posto può farlo con la rassicurazione che, qualora la situazione di emergenza dovesse protrarsi fino ad allora, la somma versata verrà restituita interamente. Vi preghiamo di confidare nella serietà che ci contraddistingue.
Il Programma Generale
Programma alimentare
Una cucina salutistica per eccellenza. Nel corso della nostra vita accumuliamo un carico tossico dagli alimenti che mangiamo, all’aria che respiriamo. Durante questa settimana passerai attraverso una pulizia profonda e interna, mentre consumi i cibi e i succhi più ricchi di nutrienti e parteciperai alle nostre terapie olistiche all’avanguardia. Lo stile alimentare che sarà puramente igienista: costituito al 70 per cento da crudo e al 30% da cibi cotti. Un’alimentazione detossificante ed energizzante. Con rispetto delle combinazioni alimentari, dei cicli circadiani, dei metodi di cottura conservativi. Uno stile alimentare che giova alla disintossicazione del corpo, al recupero della salute, del sistema immunitario e del metabolismo. Consigliato a chi vuole ritornare alla piena forma fisica e anche a chi vuole riacquistare l’equilibrio di peso, oppure iniziare un regime ipocalorico che comunque dovrà essere successivamente seguito a domicilio. Fare pratica per una settimana di questo stile alimentare permette, poi, di continuare a casa con consapevolezza e competenza.
Programma
Una formazione alla salute del corpo, della mente e dello spirito, senza eccedere dedicheremo parte del tempo ad imparare come prenderci cura di noi stessi. Una formazione d’avanguardia accompagna sempre la HSU. Senza appesantire, con riguardo al riposo della mente. In un clima salottiero e naturalistico, magari all’ombra di generosi alberi mentre ne respiriamo la salubrità dei terpeni. Un sapere che entra in noi, leggero come il respiro dei boschi.
Controlli
Al tuo arrivo verranno rilevati alcuni parametri e avrai un colloquio individuale e personalizzato. Solo per poter verificare, alla partenza, quanto una sola settimana vissuta in uno stile di vita naturale ed igienista modifica i parametri fisici in modo evidente e misurabile.
Corsi di cucina
Corsi di cucina igienista salutista: qualche goccia di insegnamento anche sulle preparazioni culinarie, per imparare ricette sorprendenti con la nostra chef ineguagliabile e magari preparare qualche cena tutti insieme. Per tornare a casa più creativi che mai.
Massaggi, Bagni di Suono, Bagni di Sole e Bagni di Natura
Massaggi, Bagni di suono, Bagni di sole e Bagni di natura: parte integrante del programma sono anche massaggi, bagni di suono che avvolgono il corpo, ne innalzano le vibrazioni, accarezzano ogni cellula e cullano quel fiume vitale e ininterrotto che ci scorre nelle vene, rendendolo sempre più fluido e salubre. E bagni di sole, immersioni nella natura, sdraiati sui prati, immersi nell’acqua su cui convogliamo le nostre più belle parole, i migliori pensieri, affinché essa si organizzi per il nostro massimo benessere, consapevoli di come l’acqua reagisce alle influenze vibrazionali.
Meditazione e Cerchi di Condivisione
Meditazione e Cerchi di Condivisione a scandire il tempo e la pace del nostro spirito ma anche la bellezza di sentirsi davvero in relazione con l’altro, Nell’amicizia più semplice, quella che cerca il bello, che è capace di sentire immediatamente che l’altro e parte con te, di te. E parlarsi, raccontarsi, ascoltarsi. Per scoprire che tutti mi assomigliano così tanto e che posso accogliere il dolore e la gioia dell’altro, perché l’ho conosciuto prima in me.
Relazioni
Nuove amicizie e relazioni nutrienti con chi parla la vostra stessa lingua, condivide la vostra stessa sensibilità, il vostro sguardo amorevole sulla vita e ne riproduce le stesse attenzioni. Mentre ottieni un miglioramento della tua salute costruisci amicizie durature, ricordi indimenticabili e connessioni che durano una vita.
Attività fisica e corsi di respirazione
Attività fisica, esercizi e corsi di respirazione sono parte integrante del quotidiano. Non si prescinde dal movimento e da un buon respiro. Le prime pratiche per un buon vivere.
Escursioni
Escursioni: nei meravigliosi panorami dei dintorni, alla ricerca di erbe spontanee da raccogliere, riconoscere e inserire nella dieta, Camminate al risveglio o in piena notte, alla ricerca delle sensazioni più nascoste del corpo e dell’anima. E scoprire luoghi, anfratti, angoli che, nella semplicità della natura, ci ridonano freschezza e stupore.
Tempo Libero
Tempo libero: Un libro da leggere appiccicati al tronco di un albero, una nuotata in piscina, un quaderno dove raccontarsi a se stessi, sdraiati con lo sguardo lontano, oltre le cime delle montagne che avvolgono la nostra piccola oasi, oppure perso nelle nuvole e guardarle mentre si allontano veloci sospinte da un vento improvviso.
Momenti di silenzio
.. e Silenzio, un silenzio che ti avvolge, il silenzio della natura fatto di suoni antichi ma anche un silenzio cercato, dovuto. Quel silenzio che dobbiamo cercare e accettare. Per calmare il rumore che portiamo dentro. Per far depositare il superfluo. Per ritrovare ciò che conta davvero.
Tempi e info
Arrivo il 5 luglio 2020. Partenza il 12 luglio 2020. E’ preferibile partecipare a tutta la settimana. Si potranno fare eccezioni per permanenze più brevi ma mai meno di tre giorni. Posti disponibili limitati. Prenotazioni fino al 30 maggio 2020. Per informazioni Fiorenza Guarino: 335 1997815; aghape@aghape.it