PRESENTAZIONE

La Scuola di Cucina Salutista dell’Health Science University, è la prima Scuola di Cucina Salutista Igienista, che coniuga la conoscenza e la teoria con la consapevolezza e la pratica.

Un percorso di formazione teorico ed esperienziale di dieci incontri, nove via Zoom e uno in presenza:

  • per comprendere i benefici della cucina naturale e vegetale, conoscere in chiave olistica gli alimenti e i loro effetti sul corpo, la mente e lo spirito,
  • per cucinare insiemeimparare a creare piatti sani, curativi, creativi, gustosi e scenografici, che hanno nella semplicità e nella naturalezza, la bellezza di un’opera d’arte,
  • per diventare strumenti di benessere per sé e per gli altri.

Durante le lezioni (v. programma), approfondiremo le proprietà degli alimenti, imparando a riconoscere il legame tra ciò che introduciamo nel piatto e ciò che accade in noi: come reagiamo, da cosa siamo sostenuti, da cosa siamo appesantiti e infiammati, cosa ci illumina e ci depura. Perché cucinare in modo salutare significa anche saper ascoltare. Insieme prepareremo anche piatti “buoni, belli e sani” utilizzando quel cibo che sostiene realmente le nostre cellule, facilmente digeribile e quindi assimilabile. Perché cucinare con amore e consapevolezza è il primo passo verso il benessere.

Grande protagonista sarà il cibo naturale, ricco di vita e ad altissima vibrazione, procurato senza violenza, appetitoso, attraente, nutrizionalmente valido e gustoso, il più casalingo e meno lavorato possibile. Dalla colazione agli spuntini, dagli antipasti ai primi, dai secondi di verdure e di legumi ai dolci e ai cibi fermentati, con uno sguardo anche alla potenza delle erbe e alla bellezza dei fiori, preziosi alleati delle nostre tavole e della nostra salute.

E grande protagonista sarai tu, a cui questa scuola è dedicata:  tu che ami la cucina e vuoi nuove idee per preparare piatti vegetali, vitali e nutrienti e desideri comprendere come realizzare menù completi e sani per te e per la tua famiglia; ma anche tu che senti che cucinare, soprattutto in modo sano, completo e bilanciato, sia difficile, una fatica monotona, uno spreco di tempo: riscoprirai un legame autentico e profondo con il cibo naturale, che saprai declinare nella preparazione di ricette creative, complete, capaci di nutrire. 

Ogni lezione, a parte la prima introduttiva sui principi fondamentali della cucina salutista e igienista, si aprirà con una parte teorica, cui seguirà un momento pratico di preparazione di ricette, per imparare a nutrirsi nel rispetto del proprio corpo e del pianeta. E, come chiusura del percorso, è in programma un incontro finale in presenza per conoscerci e cucinare insieme: per condividere dal vivo emozioni, sorrisi, piatti e gratitudine.